fbpx

La Cura di Sé, una necessità

La Cura di Sé, una necessità
24 Giugno 2024 Centro Sportivo di Corsico

In questo periodo storico, ricco di mille stimoli, tutto scorre veloce, alle volte troppo veloce. Nella velocità, possiamo perdere di vista noi stessi, cosa realmente desideriamo, come realmente ci sentiamo.

Cercare un equilibrio tra mente e corpo non è più solo una moda new age, quanto un gesto di amore verso noi stessi, un investimento per costruire una vita che ci assomigli.

Il primo passo per cercare questo equilibrio, è prenderci cura del corpo fisico, con cibo salutare ed esercizio mirato.

Non si tratta di “fare i bravi ragazzi”, ma di capire che il nostro organismo ha una grande memoria e che la salute è, anche, qualcosa che si costruisce con le scelte quotidiane.

Esercizio Fisico e riposo

Che si tratti di una passeggiata quotidiana, di una sessione di yoga, o di un allenamento in palestra, l’importante è muoverci. L’esercizio fisico non solo rafforza il corpo, ma migliora anche l’umore e riduce lo stress, grazie alla produzione di endorfine.

Come sempre nella vita, un momento di attività va intervallato da momenti di recupero. Se puoi, cerca di dormire almeno sette-otto ore per notte. Un sonno di qualità migliora la memoria, la concentrazione e la capacità di affrontare le sfide quotidiane, con una mente fresca e vigile.

Armonia Interiore, bella ed irraggiungibile?

Sappiamo tutti che se ci fosse un luogo dove acquistare l’armonia interiore, forse, correremmo ad acquistarla. Tuttavia, in questa vita, per imparare serve, spesso, far la fatica di conquistare ciò che desideriamo. È proprio l’impegno che ci mettiamo per raggiungere i nostri obbiettivi, lo sforzo che facciamo, a costruire un nuovo solco, una nuova prospettiva. Se è uno stato armonico quello che cerchiamo, proviamo a chiederci quali scelte possiamo fare, oggi stesso, per iniziare trovarlo. Poi il gioco sta nel mantenere fermo il nostro obbiettivo e “ricordarci di esistere” ogni giorno, rimanendo vigili su ciò che facciamo, o su ciò che vorremmo cambiare.

All’interno di questo discorso, sappiamo tutti che lo stress è parte delle nostre vite, anche quello stress buono che ci stimola a fare cose nuove.

Ciò che conta è imparare a gestirlo o chiedere aiuto. Ciò che conta è capire che la cura di sé ha a che vedere anche con la capacità di prenderci cura delle nostre emozioni, della nostra capacità di reggere agli ostacoli della vita.

Quanto ci sembra difficile da raggiungere, può diventare parte di un percorso in cui, passo passo, con l’aiuto di un professionista, se serve, diventiamo più stabili e capaci di affrontare le difficoltà.

Quando guardandoci, vediamo solo la nostra immagine scattata nell’ultimo selfie, corriamo ai ripari e cerchiamo di capire come andare oltre per realizzare la vita che vorremmo.

Un aiuto

Le relazioni con gli altri influenzano significativamente il nostro benessere emotivo. Il tempo che dedichiamo ad amici e famiglia, può essere di grande aiuto per ritrovare uno stato armonico.
Tutti abbiamo bisogno di aiuto in alcuni momenti della vita. Non preoccupiamoci tanto del giudizio degli altri quando ci serve una mano. In fondo, anche quelli che sembrano più forti, alle volte, hanno solo sotterrato parti di loro stessi, emozioni e desideri, giusto per non soffrire della mancanza.

Ascoltiamo, dunque, i segnali che il nostro corpo ci invia. Ascoltiamoci prima che il nostro interiore e il nostro corpo fisico debbano “urlare” per farsi ascoltare.