Il contenimento dell’impatto ambientale
Siamo orgogliosi di un nuovo percorso “green” appena iniziato e ci teniamo a condividerlo con voi.
Da alcuni mesi ci siamo focalizzati sulla riduzione dell’impatto ambientale della struttura, consapevoli dell’importanza di preservare l’ambiente. Per questo ci impegniamo ogni anno per implementare nuove tecnologie, per migliorare l’efficienza energetica e limitare l’utilizzo di materiali dannosi.
La consapevolezza dell’urgenza di preservare il nostro pianeta è sempre più diffusa, poiché siamo testimoni di cambiamenti climatici, della perdita di biodiversità e dell’esaurimento delle risorse naturali.
Per le azioni intraprese nella stagione 2023 nel Centro Sportivo abbiamo investito circa € 100.000,00, dimostrando l’impegno costante verso la tutela dell’ambiente e la promozione di uno stile di vita eco-friendly.
Le nostre soluzioni innovative
Per cominciare, abbiamo sostituito le lampade in tutto il Centro Sportivo, che non erano a tecnologia LED, inserendone alcune con sensore di movimento; la stessa tecnologia l’abbiamo impiegata anche ai motori di estrazione dell’aria, posti nei locali docce degli spogliatoi piscine.
Abbiamo implementato la coibentazione degli spogliatoi piscine con la posa di un cappotto termico e la riverniciatura del volume interessato dall’intervento.
Nel locale tecnologico abbiamo sostituito i quadri elettrici con un nuovo sistema di controllo (Inverter) delle pompe di circolazione dell’acqua delle piscine che lavorano 7 gg su 7/ 24h/gg, ottenendo un notevole risparmio di energia.
Siamo sempre più “plastic free”: abbiamo eliminato la fornitura in taniche da 25 litri dei prodotti chimici necessari per il controllo della salubrità dell’acqua nelle vasche, utilizzando cisterne di raccolta per lo sversamento con il tramite di autobotti. Stiamo provvedendo a sostituire le chiavette (in plastica) per l’erogazione dei servizi phon e docce, con tessere magnetiche e relativi lettori di prossimità a consumo.
Il contenimento dell’impatto ambientale è una necessità imperativa, per garantire a tutti un futuro sostenibile. Ognuno di noi ha la possibilità di fare la differenza, con scelte consapevoli e azioni responsabili.
Il Centro Sportivo di Corsico continuerà, analogamente a quanto fatto in tutti questi anni, a fare la sua parte, per contribuire a creare un mondo e un futuro sempre più “green”, da condividere.