Gambe gonfie… che fastidio!
Con il caldo molte persone soffrono di gonfiore e pesantezza alle gambe, soprattutto se trascorrono molte ore ferme in piedi o sedute.
Consigli utili a ridurre il gonfiore e la pesantezza alle gambe
I primi consigli alimentari per prevenire o ridurre il senso di gonfiore e pesantezza alle gambe sono:
-
Mantenere l’alvo regolare, cioè evacuare ogni giorno
… O almeno 3 volte alla settimana! In molti non lo sanno ma le problematiche intestinali spesso correlano con problemi circolatori: chi soffre di stipsi di frequente accusa anche gonfiore e pesantezza alle gambe. È importante andare di corpo regolarmente, le feci dovrebbero essere formate e morbide (non dure, né frastagliate). Le 3 armi vincenti contro la stipsi sono: liquidi (bere circa 1,5- 2 litri di acqua al giorno), movimento quotidiano (ad esempio una passeggiata o un giro in bici) e apporto alimentare di fibre (le famose 5 porzioni di frutta e verdura al giorno). In caso di stipsi cronica rivolgersi al medico curante.
-
Vitamine e minerali per mantenere le pareti dei vasi sane e forti.
Alcuni micronutrienti sono importanti per la salute delle pareti dei vasi sanguigni, in particolare le antocianine (contenute in particolare nei frutti di bosco: more, lamponi, ribes, mirtilli) e la vitamina C (contenuta nei pomodori, nei kiwi, nelle fragole, negli agrumi..). Queste componenti sono infatti spesso presenti negli integratori per il miglioramento del microcircolo. Senza fare troppa attenzione a “quali micronutrienti sono contenuti in quali tipi di frutta”, il mio consiglio è di assumere in estate 3 porzioni al giorno di frutta fresca di stagione, variando, quindi tra anguria, melone, fragole, frutti di bosco, kiwi, prugne, albicocche, pesche, ecc
-
Ridurre al minimo il consumo di alcol e caffè
… Che possono peggiorare una preesistente situazione di gonfiore.
-
Non eccedere con alimenti ricchi di sale
Questo non significa mangiare la pasta senza sale (orrore!), bensì ridurre il consumo di snack salati, patatine in sacchetto, salumi e formaggi stagionati. Ora le alcune strategie pratiche per alleviare la pesantezza delle gambe durante la stagione estiva:
-
Cammina, cammina, cammina
Possibilmente nelle ore più fresche (mattina o sera), camminate frequenti (ideale 3-5 volte alla settimana) a passo sostenuto permettono alla circolazione venosa delle gambe di funzionare meglio.
-
A fine giornata o attività, gambe in alto
Questa strategia dà grande sollievo di sera, dopo la giornata lavorativa, alla fine dell’attività fisica (se non in acqua) o dopo attività che danno pesantezza alle gambe (es. faccende domestiche, lavori manuali faticosi…). Distesi a terra con il sedere vicino alla parete, appoggiamo le gambe distese al muro e rimaniamo in posizione 5-10 minuti; non serve avere il sedere appoggiato al muro, l’importante è che le gambe siano abbastanza verticali. Attenzione: quando ci alziamo, mettiamoci seduti per qualche minuto per evitare cali di pressione dovuti alla posizione (e relative vertigini).
-
Alla fine della doccia, fare un getto freddo sulle gambe
… Passandolo più volte dal piede verso l’inguine, intorno a tutta la gamba: interno, dietro, esterno, davanti. Se non siamo abituate all’acqua freddissima, cominciamo gradualmente con quella fresca!
A cura di: Dottoressa Chiara Maddalena, nutrizionista