Progetto: Allena prima lo studio
“Il benessere passa anche attraverso lo studio e richiede allenamento.”
“Allena prima lo studio” nasce dalla conoscenza dei bisogni degli studenti di tutte le età:
- ottimizzare i tempi di studio;
- tracciare percorsi mirati di crescita basati sulle attitudini, sulla storia individuale e sulle aspirazioni personali;
- raggiungere maggiore autonomia e auto-realizzazione, affiancando in modo sistematico i benefici dello sport;
- migliorare le prestazioni e il benessere.
Il Valore Aggiunto
“Allena prima lo studio” al contrario delle solite interminabili “ripetizioni” è una soluzione a tempo determinato che integra formazione, psicologia e sport attraverso i contributi di professionisti altamente qualificati.
“Allena prima lo studio” si avvale di competenze specifiche e consiste nel:
- definire un metodo di studio ad hoc su misura per ogni persona
- dare gli strumenti per adattare autonomamente il metodo di studio ai cambiamenti
- rendere lo studio e la propria crescita umana e culturale delle esperienze di pregio e da condividere
- responsabilizzare chi studia rispetto al proprio percorso
- offrire ai genitori ulteriori spunti di dialogo e strumenti concreti di supporto e partecipazione
A chi si rivolge
Studenti con insufficienze in una o più materie; a chi ‘è bravo ma non si impegna’, ‘ha la testa tra le nuvole’ , ‘è sempre distratto e non si applica’, ‘potrebbe fare di più’, a chi non prende più di 7 (per arrivare invece al massimo), a chi ‘basta che prendi 6’, a chi vuole cavarsela da solo e a chi quando affronta un’interrogazione o verifica dice ‘posso non andare a scuola oggi?‘, ‘ho l’ansia’, ‘vado nel pallone’, ‘ho paura di non ricordarmi niente’.
Genitori che non sanno come motivare i figli a studiare, farli staccare dalla playstation, fargli finire i compiti per tempo, aiutarli a terminare l’anno scolastico senza debiti; genitori che spesso si sentono preoccupati per il loro futuro e sono stanchi di litigare per problemi di rendimento scolastico.
Adulti che non smettono di imparare, che vogliono investire nella propria crescita professionale o vogliono studiare per soddisfazione personale, a chi ha davanti importanti scelte o grossi cambiamenti in ambito lavorativo e /o familiare e vuole chiarirsi le idee.
Cosa offre
1 ora di breve incontro conoscitivo per far emergere attitudini, bisogni, criticità e lacune, aspettative, stile di approccio allo studio, canali di apprendimento, ambiente scolastico di appartenenza.
10 ore di supporto allo studio individuale da svolgere nell’ambito di un mese
oppure 10 ore di supporto allo studio in gruppi di massimo 3 da svolgere nell’ambito di un mese (bonus porta un amico). Prezzi convenzionati.
10 ingressi al Centro Sportivo di Corsico (5 in sala pesi -fascia oraria libera fino alle 22- e 5 in piscina -negli orari del nuoto libero), inclusa valutazione e scheda compilata da personal trainer qualificato-laureato in scienze motorie + 10 ingressi (idem 5+5) a un genitore. Da utilizzare entro 1 mese dall’attivazione. Prezzo convenzionato. Pagando con bancomat e presentando tessera sanitaria, per studenti fino ai 18 anni la tessera sportiva è detraibile nel limite dei 210,00 euro totali spendibili per attività sportiva nell’anno solare (fino a Dicembre 2020).
A RICHIESTA: breve percorso di potenziamento delle relazioni familiari e delle competenze genitoriali nella risoluzione di conflitti in famiglia (ad es. tra genitori- figli, tra fratelli ecc.). Prezzo convenzionato.
Inoltre offre
5 serate gratuite* (ore 19,15-20,30) presso il Centro Sportivo di Corsico, aperte al pubblico, su tematiche di interesse comune per adulti e giovani:
0 – PRESENTAZIONE DEL PROGETTO – GIOVEDÌ 20.2.2020
1 – MOTIVAZIONE AGLI OBIETTIVI: lo studio e lo sport – GIOVEDÌ 12.3.2020
2 – LA PAURA DI VINCERE: che ansia!!! – GIOVEDÌ 23.4.2020
3 – IN CAMERA: il cellulare e tu! – GIOVEDÌ 7.5.2020
4 – Il POTERE DEL FALLIMENTO: un’occasione da non perdere! – GIOVEDÌ 21.5.2020
5 – SCUOLA E PROBLEMI DI “CUORE”: studio e affettività versione 2.0 – GIOVEDÌ 4.6.2020
Requisiti:
- consenso informato (di chi esercita la responsabilità genitoriale, se studenti minorenni)
- certificato medico per svolgere attività sportiva non agonistica
- fotocopia del documento d’identità (l’accesso alla sala pesi è consentito per studenti che abbianocompiuto 16 anni)
- pagamento della quota all’iscrizione
*Comunicare la propria adesione per serate gratuite alla segreteria del Centro Sportivo di Corsico, POSTI LIMITATI.
Gli autori del progetto
ALESSANDRA D’ERCOLE
contatto wzp: 3284593791 – info@alessandradercole.com
Giurista, ha esteso il suo curriculum con esami di economia, pedagogia e psicologia. Esperienza ventennale sul campo in ambito di didattica, prevenzione di condotte devianti, inclusione sociale, reinserimento socio-lavorativo ed empowerment hr.
Mediatrice Umanistica modello J.Morineau (Restorative Justice), Peer Mediator Trainer, Mediatrice Familiare qualificata operante ai sensi della L. 4/2013, iscritta A.I.Me.F. n. 2047/2018 (modello globale ESBI Buzzi-Haynes). Svolge attività di supporto alla risoluzione di conflitti e alla riorganizzazione del gruppo “familiare” e “aziendale” in situazioni di particolare crisi/cambiamento. E’ collaboratrice dello Studio T.d.L. della dott.ssa Isabella Buzzi, in C.so Sempione n.10 a Milano (www.mediazioneinfamiglia.com).
Tutor OnLine Università eCampus-Polo di Milano nei CDL di Economia e Giurisprudenza.
Professional Counselor ai sensi della L. 4/2013, relativamente ad attività di formazione in presenza e a distanza, percorsi brevi di motivazione allo studio e di supporto alla crescita personale, progettazione-realizzazione e coordinamento di Progetti in équipe multidisciplinare volti alla valorizzazione delle risorse individuali e all’armonia-efficienza del gruppo.
MAURO SCHIAVELLA
contatto wzp 3472391895: – mauroschiavella@gmail.com
Psicologo Psicoterapeuta , è Manager della Ricerca (membro esterno) presso il B-ACS Bicocca Applied Statistics Center , Università di Milano-Bicocca.
I suoi attuali campi di interesse nella clinica e nella ricerca sono la prevenzione e il trattamento delle dipendenze comportamentali (social, internet, videogiochi, gioco d’azzardo).
Le sue ricerche sono state finanziate da enti italiani e internazionali e i suoi studi sono stati pubblicati da riviste scientifiche internazionali.