Michael Jordan, the GOAT (acronimo della frase che in inglese significa il più grande di tutti i tempi), Black Cat resta un’icona che va oltre il mondo dello sport. Sei titoli NBA vinti con la squadra dei Chicago Bulls (due triplette 1991, 1992, 1993 e 1996, 1997, 1998 con in mezzo uno stop in cui si era dedicato all’altra sua passione, il baseball), eletto Rookie of the Year nell’anno del suo debutto in NBA nella stagione 1984-85, due ori olimpici (Los Angeles 1984 e Barcellona 1992) e mille traguardi raggiunti.
«Quello era dio travestito da Michael Jordan», così Larry Bird dei Boston Celtics aveva commentato alla fine di una partita della stagione 1984-85 in cui i Chicago Bulls di Jordan avevano, sì perso, ma durante la quale lui da solo aveva segnato 63 punti, miglior prestazione di sempre nei playoff. Un uomo che ha spettacolarizzato il gesto atletico portando l’intero circuito della Nba a un livello di popolarità mai raggiunto prima al di fuori degli States.
Sport e Moda
Oggi non stupisce il legame tra gli sportivi e il mondo della moda. Tuttavia, nel 1984 le cose non stavano così e se Nike aveva intuito il potenziale del giovane Michael, tanto da contenderselo con Adidas e Converse, di sicuro non poteva immaginare che decenni dopo collezionisti di tutto il mondo si sarebbero aggiudicati le varie edizioni delle Air Jordan a suon di migliaia di euro.
Anche fuori dal campo, MJ apprezzava la moda, prova ne è il fatto che vestisse abiti fatti su misura da sarti di Chicago, gli italiani Alfonso e Rino Burdi e il duo Bigsby&Kruthers.
Implacabile voglia di vincere
La portata epocale di Jordan dentro e fuori dal campo è nella sua implacabile voglia di vincere. Un’attitudine mentale che, abbinata alla sua capacità di assumersi la responsabilità delle giocate impossibili, ha trascinato le squadre a successi prima del suo arrivo insperati.
Il nome di Jordan è sinonimo di perseveranza e impegno. Un uomo la cui determinazione lo rende una figura di riferimento non solo per gli atleti, ma per chiunque cerchi di raggiungere l’eccellenza in qualsiasi campo ancora oggi.
Michael Jordan è un’icona, un simbolo di dedizione, disciplina e perseveranza. Il suo impegno incrollabile è un esempio per chiunque aspiri a raggiungere i propri obiettivi. Come dire che per superare le sfide della vita e realizzare i propri sogni ciò che conta davvero è rimanere focalizzati sull’obbiettivo e rialzarsi, rialzarsi sempre.
Fonte: https://www.gazzetta.it/stile/17-02-2023/michael-jordan-le-air-da-40-anni-ai-suoi-piedi.shtml#:~:text=His%20Airness%2C%20The%20GOAT%20(acronimo,travalica%20il%20mondo%20dello%20sport.